Puerto Aventuras

2 Aprile 2009
messico

Siamo partiti alle dieci per Puerto Aventuras, per assistere al più grande spettacolo con i delfini al mondo con la partecipazione del pubblico, che diventa protagonista interagendo con i delfini. Entrando nel pullman che ci ha portato al Puerto Aventuras abbiamo visto una grande scritta in inglese, posta dall'autista che diceva: "Grazie per le vostre mance enormi." – gli ho dato 2 dollari.

Ci sono vari livelli di attività che si possono scegliere nel delfinario, con uno o due delfini, oppure volendo si può soltanto guardare senza partecipare (che sarebbe un vero peccato). I prezzi variano in funzione della durata ed della complessità delle attività. Abbiamo scelto un programma da 100 dollari americani, con un delfino e di durata di un'ora, circa. Quello da 200 dollari durava addirittura 3 ore che ci sembrava troppo impegnativo ed anche un po' troppo costoso.

Gino tirato da delfino Bianca bacia delfino

Dopo averci messi il salvagente, ci siamo immersi nella vasca naturale con altre dieci persone sotto la guida del domatore (non so se è corretto chiamarlo così, ma…) che ci ha fatto conoscere il nostro delfino che si chiamava Chuck e ci ha spiegato cosa e come si fa. All'inizio ci siamo fatti baciare ed abbiamo baciato ed abbracciato delfino. Dopodichè il delfino ci passava vicino girato sulla schiena e ci agganciavamo tenendoci per le pinne per essere portati in giro. L'ultima voce dello spettacolo era con l'aiuto di una piccola tavola di plastica. Ci appoggiavamo sopra con la parte superiore del corpo tenendo i piedi molto rigidi e lui ci spingeva su tallone del piede facendoci scivolare molto velocemente sull'acqua, come una moto lancia. Alla fine Chuck ci ha salutati battendo con la pinna sull'acqua. Tutto molto emozionante e stupefacente: abbiamo sentito tutti delle capacità straordinarie dei delfini, ma viverle in modo diretto è tutta un'altra cosa.

Finito lo spettacolo e fatta la doccia erano già pronte le foto ed il video, fatti da un fotografo professionista. La velocità con cui l'hanno fatto ci ha lasciati a bocca aperta, perché il video era anche montato molto bene ed alcune scene erano elaborate al rallentatore. Dei veri professionisti, ma si fanno pagare anche bene: una foto 15 dollari. Non potevamo non prendere almeno due, quelle in alto (le ho scannerizzate ed è per quello che non sono di ottima qualità). Aspettando l'ora di ritorno, abbiamo fatto una passeggiata nel paese, completamente turistico e predisposto soltanto per il divertimento, ma comunque molto bello.


Ospite di SpaziOso