Belize City

28 e 29 Marzo
belize

Adesso vi sembrerà una incongruenza quello che sto per dire, rispetto a quello che ho scritto sulla pagina relativa allo stato del Belize, ma è così che ho visto le cose. Prima di fare questo viaggio, abbiamo letto le varie guide turistiche e abbiamo letto nei vari forum su Internet le impressioni ed i racconti dei turisti che hanno già visitato questi paesi. E devo dire che tutte le fonti dicevano la stessa cosa: a Belize City non c'è niente da vedere. Ero molto scettico su questo: ci sono anche le città meno belle, ma quelle dove non c'è niente di interessante, dalle mie esperienze precedenti, non ci sono. E mi sbagliavo. Posso confermare: a Belize City non c'è niente da vedere. Sembra una grande zona industriale dove ogni 300-400 metri trovi un albergo o un ristorante. A proposito dei ristoranti, Carlos ci ha detto che quasi tutti sono cinesi. Dopo la cessione di Hong Kong da parte del Regno Unito alla madre patria, la Cina, moltissimi cinesi, specialmente quelli benestanti, sono emigrati e moltissimi sono finiti in Belize.

Eravamo stanchi e scoraggiati da quello che abbiamo visto sulle strade e così abbiamo deciso di cenare nel ristorante dell'albergo. Avevo una voglia matta di pizza (non è che il cibo non mi sia piaciuto in quei giorni, ma volevo cambiare un po') e così ho preso una pizza media chiamata "Meat Lover" (amante di carne). Meno male che non ho preso quella "large", perché ho lasciato sul piatto la metà di quella media che per come siamo abituati noi era già enorme. Mia moglie era un po' più furba e si è presa una "small", con ananas che è risultata molto gustosa.

Ah, dimenticavo. Non è proprio vero che non c'era niente di interessante. La strada con la quale siamo entrati in città passa all'interno di un cimitero e per un lungo tratto. Proprio cosi, hanno spostato le tombe quanto basta per far passare la strada ed hanno asfaltato. Le croci delle tombe distano a volte soltanto una decina di centimetri dal bordo strada. Incredibile e scioccante. Purtroppo quando siamo arrivati era già notte e non sono riuscito a documentare questo fatto con qualche foto. L'unica foto che ho scattato in Belize City è nel giardino del nostro albergo.


Ospite di SpaziOso