Kohunlich

29 e 30 Marzo 2009
messico

Via dal Belize ed eccoci di novo in Messico. Un'ora di viaggio e ci troviamo davanti all'ingresso dell'albergo Kohunlich dove dovevamo trascorrere la notte. Davanti una grande, chiamiamola, piscina, profonda soli 20 centimetri. Ci siamo interogati sul suo scopo ed abbiamo concluso scherzosamente che si tratta di un allevamento di zanzare (ce ne sono state alcune, ma non troppe). In effetti l'acqua in questo caso è un bellissimo elemento architettonico che fa riflettere l'immagine della facciata frontale. Entrati nella zona del ricevimento, dove come al solito ci aspettava il cocktail del benvenuto, rigorosamente analcolico, siamo rimasti meravigliati dalla bellissima piscina, questa volta vera, affacciata direttamente sulla giungla che ci circondava dappertutto.

Prese le chiavi, ci siamo diretti verso i nostri alloggi, i doppi bungalow, ciò un edificio con due appartamenti. Tutto costruito in legno locale pregiato. Gli appartamenti enormi, con un bagno un po' particolare avendo una porta che portava all'esterno ed un grandissimo terrazzo, anche questo in pratica nella giungla, con un vasto divano e due poltrone e l'immancabile l'amaca. Una doccia veloce, un piccolo riposino e via in piscina.

Era già l'ora del tramonto e così abbiamo fatto un bagno notturno. Accanto si trovava anche una grandissima vasca idromassaggio e tutto il gruppo (per dire la verità ci mancava Sabina) è finito dentro nel relax totale in una notte calda, tropicale, ascoltando i rumori notturni della giungla. In effetti non proprio tutti erano nella vasca. Per migliorare ancora un po' l'atmosfera ci mancava qualcosa: un bel bicchierino di tequila ed ero io quello che doveva rifornire il gruppo. L'hotel The Explorean Kohunlich, questo è il pieno nome, è un albergo a 5 stelle e subito ho capito che questo comporta anche certe conseguenze: negli altri alberghi dove abbiamo pernottato, erano normalmente a 4 stelle, un bicchiere di tequila si pagava su 70, 75 pesos, mentre qui costava 100 pesos. Eravamo in 8 per 100 pesos, ci si arrivava a 800 pesos (45 euro circa). Così ho chiesto quanto costa una bottiglia intera (sapevo che alcuni del gruppo non si accontenterebbero di un bicchierino solo). La bottiglia era 700 pesos e così a buon prezzo ci siamo goduti anche un ottima tequila e l'umore era veramente buono. Visto che era l'ultima notte che trascorrevamo insieme era anche un festeggiamento di un bel tour andato molto bene.

Ed i festeggiamenti non sono finiti qui. Dopo un breve ritiro nelle nostre camere ci siamo ritrovati per cena e dopo, a stomaco strapieno, si è fatta anche un digestivo, un'altra bottiglia di tequila. Tranquilli, assicuro tutti che nessuna delle due bottiglie è stata svuotata fino in fondo e che il giorno dopo tutti i partecipanti si sono presentati puntualmente all'ora della prima colazione.


Ospite di SpaziOso