Alberghi

Dico prima due cose in generale sugli alberghi dove abbiamo alloggiato, in quanto tutti hanno due caratteristiche in comune. La prima, quella che mi è piaciuto molto e che sembra essere diffusa in tutti gli alberghi della zona caraibica (lo stessa abbiamo visto a Cuba qualche anno fa) sono i letti. Dove avevamo i due letti divisi (mi sembra che anche questa caratteristica sia abbastanza diffusa) ogni letto singolo era una piazza e mezza. Il letto matrimoniale sono ben 3 piazza, due singoli messi insieme. I materassi sempre buoni, né troppo morbidi, né troppo duri. Si è dormito veramente bene, quando si riusciva (mi riferisco ai primi giorni ed ai problemi del fuso orario). Il secondo aspetto era molto meno piacevole; un cattivo odore nelle stanze. Penso sia dovuto in molto casi al fatto che le stanze erano per i fumatori ed il fumo messo insieme con l'aria condizionata, presente in tutti alberghi dove abbiamo alloggiato, dà questo odore sgradevole. Anche nelle stanze per non fumatori era presente un brutto odore, in questi casi dovuto ad alta umidità dell'aria che favorisce la formazione della muffa. Riporto un breve riepilogo degli alberghi visitati in quei 15 giorni, che potrebbe essere utile a qualcuno che è in ricerca delle informazioni per un futuro viaggio in quelle zone.

L'albergo dove abbiamo passato più tempo è ovviamente quello della Playa Maroma, dove abbiamo trascorso un'intera settimana. L'albergo Catalonia ha 4 stelle, immerso nella giungla, costruito in stile messicano ed organizzato come un piccolo villaggio con 5 complessi per l'alloggi, ed altre struttura d'appoggio, come la zona ricevimento, la zona spiaggia e la zona sportiva. Mentre stavamo là, la cucina è piaciuta proprio a tutti, ma quando siamo tornati a casa e ci siamo messi sulle bilance, mamma mia – abbiamo conclusa che era troppo buona.

Dettaglio di un tetto dell'albergo Catalonia, Playa Maroma Spiaggia della Playa Maroma

In Cancan abbiamo dormito una notte, in attesa dell'inizio del tour, nell'albergo InterContinental Presidente. La zona ricevimento è nello stile anni 70 ed è piacevole, come anche la spiaggia ed il ristorante dove si fa la prima collazione, ad aperto. Le stanze corrispondono a quello che si aspetta da un hotel a 4 stelle. Ma questo albergo era il più puzzolente di tutti. Già nel corridoio si sentiva un tremendo odore freddo del fumo delle sigarette e la situazione nelle stanze non era migliore.

Anche a Merida, se mi ricordo bene, stavamo nell'albergo della stessa catena come quello del Cancun, cioè nel InterContinental Presidente, sempre 4 stelle, situato a una ventina di minuti a piedi dal centro della città. Qui l'odore era molto meno espresso e si stava meglio (la camera aveva un balcone e probabilmente non si fumava dentro). L'arredamento della stanza è molto bello ed albergo ha un cortile interno con una piscina con una magica illuminazione notturna. Direi che era il miglior albergo in una città di tutto il tour.

A Campeche siamo stati sistemati in Plaza Campeche, a pochi passi dal centro della città. La stanza era così, così: ho visto di meglio per la categoria a 4 stelle, ma può andare. Avevamo una sistemazione a piano terra e persone ci passavano davanti alla finestra. Questo non ha aiutato l'impressione sull'albergo. Me lo ricordo anche perché era l'unico dove ci hanno offerto un cocktail di benvenuto alcolico, un margherita.

L'albergo Ciudad Real, 4 stelle, vicino al sito archeologico di Palenque era decisamente diverso in quanto fuori città. Avevamo i nostri bungalow abbastanza carini, disposti sulle collinette attorno la zona centrale, con l'ammacca davanti alla porta, 2 piscine a disposizione, una piccola spa per rilassarsi e farsi più belli. Un albergo tranquillo e piacevole ma il ristorante, dove abbiamo pranzato e cenato, non era tra quelli che ci ha fatto ingrassare più di tanto.

A Flores, Guatemala, ci aspettava l'albergo Peten Esplendido a 3 stelle, non troppo bene mantenuto. L'ascensore aveva una cartella che limitava l'uso per 3 persone sole, mentre originariamente portava 6 persone. Avevamo qualche problema per entrare nella camera in quanto la serratura funzionava a proprio piacere (dovevano cambiarla già qualche hanno fa). La terrazze dove abbiamo fatto la prima colazione si trova sul bordo del lago è si ha una bella vista sul lago che e sull'isola di Flores.

L'albergo Biltmore Plaza, 4 stelle, dove abbiamo pernottato in Belize City era abbastanza carino. Avevamo una stanza a piano terra che dava sul cortile interno. Uscendo dalla camera ci si trovava in un bellissimo giardino con la piscina. La stanza era molto grande e molto ben attrezzata, inclusi ferro e asse da stiro. Ma la rubinetteria è decisamente inglese, con 3 ruote: una per l'acqua calda, una per la fredda ed una con la quale si regola il flusso della doccia. Ma la cosa più belle è che le ruote per l'acqua calda e fredda giravano nei sensi opposti: mi ci sono voluti 5 minuti per ottenere la temperatura desiderata. Abbiamo mangiato nel ristorante dell'albergo e posso dire che il menu e ricco e che si mangia bene.

Sull'albergo The Explorean Kohunlich ho già detto tutto nella pagina dedicata a Kohunlich, visto che non c'era niente altro da dire, e ripeterei soltanto che era l'unico a 5 stelle e che anche i prezzi delle bevande lo mostravano.


Ospite di SpaziOso